Come collegare uno smartphone alla Saab 9-3NG

La Saab 9-3NG pre-restyling, la prima versione in vendita dal 2002 al 2007 nelle versioni Sport Sedan e poi anche Sport Hatch e cabriolet è uno degli ultimi modelli prodotti dalla casa automobilistica svedese.

Su questo modello Saab aveva deciso per la prima volta di mettere un sistema audio del tutto proprietario, basata sulla fibra ottica e con un’autoradio proprietaria che non rispettava nessuno standard DIN. In questo modo limitava molto la compatibilità e gli eventuali futuri aggiornamenti dovuto all’evoluzione dei sistemi di intrattenimento per le automobili.

Per poter collegare oggi un lettore MP3 o uno smartphone ci sono diverse soluzioni poco invasive. Una tramite AUX ed una tramite una centralina da collegare alla fibra ottica.

Soluzione AUX

Via cavo

La prima e più semplice è quella di attaccare il cellulare con un cavo AUX nella presa posta sotto il poggia braccio centrale anteriore. 

Se non ci fosse l’attacco AUX, lo si può aggiungere, c’è un kit ufficiale Saab per avere la presa femmina originale nel boccia braccio anteriore. Oppure in alternativa si può utilizzare un cavo previsto per le Opel dal 2000 al 2009, ma in quel caso si avrà una presa AUX maschio da attaccare all’autoradio e da far uscire sotto al posacenere anteriore.

In entrambi i casi, l’AUX va fatto abilitare in Saab con il Tech2. Una volta fatta la procedura, per richiamare la funzione AUX bisogna premere due volte il tasto “Disc”, quello per selezionare il lettore CD. Quando si usa l’AUX il volume dell’audio è un po’ più basso, quindi consiglio di alzarlo al massimo sullo smartphone e poi alzare anche sull’autoradio.

Con il Bluetooth

Sappiamo che collegarsi via cavo all’autoradio non è proprio comodo, per questo fortunatamente ci sono dei dispositivi Bluetooth che permettono di collegare lo smartphone senza fili.

Anche in questo caso abbiamo bisogno dell’attacco AUX attivo e funzionante (personalmente per questa soluzione consiglio il kit originale Saab con attacco AUX nel poggia braccio anteriore), al quale possiamo poi collegare dei kit di terze parti che permetteranno di far passare sia l’audio della musica che delle telefonate in viva voce, tramite le casse dell’auto.

Si trovano diversi kit di questo tipo online, di solito si tratta di un piccolo ricevitore dove si trovano anche i tasti, per controllare il volume o cambiare le canzoni, ed un microfono. Poi va attaccato all’AUX ed alla presa accendisigari per la corrente. Importante verificare che ci sia sempre un filtro sul cavo audio che isola contro le interferenze e migliora la qualità audio.

Questo tipo di kit Bluetooth di solito è compatibile sia con iPhone che con Android o qualsiasi altro cellulare.

Io ho comprato questo su Amazon con cui mi trovo bene. Ha i tasti per mettere play/pausa, per rispondere alle telefonate e per cambiare canzone. Però ci sono veramente di tanti tipi, in base anche alle esigenze.

Per sopperire alla mancanza dei comandi al volante quando su usa l’AUX, si può prendere uno di questi accessori Bluetooth con tutti i comandi necessari, che si può agganciare al volante.

Soluzione via fibra ottica

Esiste poi un’altra soluzione giù raffinata, ma anche più costosa, con il Dension Gateway 500. Questo prodotto va collegato al posto del lettore CD dell’autoradio ed in questo modo si potrà collegare uno smartphone o un lettore MP3 direttamente via USB. In questo modo l’autoradio vedrà il tutto come fosse un CD; quindi si potranno cambiare le canzoni direttamente dall’autoradio, anche con i comandi al volante e vedere il titolo della canzone che si sta ascoltando, se si ha una della due autoradio con lo schermo.

Il Gateway Dension di trova su Amazon o anche direttamente sul sito Dension. A questo accessorio poi si può collegare un’altra centralina Dension, ma sto aspettando notizie precise dal produttore per sapere esattamente quale.

Sicuramente questa soluzione è più costosa, ma anche più pulita, lasciando la possibilità di utilizzare tutti i tasti originale nella nostra Saab 9-3NG, sia quelli dell’autoradio che quelli al volante. Inoltre si avrà anche la comodità, che quando si avvia l’auto l’autoradio ripartirà già con la sorgente sui cui era prima di spegnerla, quindi in questo caso CD (dove passa poi l’audio del Dension). Mentre quando si spegne l’auto con l’autoradio su AUX, all’avvio questa ripartirà sulla radio e non con la sorgente esterna.

Please follow and like us: