Listino Saab 9-5NG MY11

Nel mio archivio personale Saab ho trovato il listino della 9-5NG pubblicato a giugno 2010, anche se sospetto si riferisca al Model Year 2011, visto che è presente il 1600 Turbo benzina, introdotto appunto per la versione Anno modelli 2011.

Il listino è completo con tutte le motorizzazione, benzina, diesel, bioetanolo e con gli optional.

Modellino Saab 9-5NG Neo Models
Modellino Saab 9-5NG Neo Models

Benzina

Vediamo i 3 allestimenti della motorizzazione a benzina.https://amzn.to/3lpQPc5

Linear

La versione Linear partiva da 36.850 Euro per la versione con il motore 1.6 Turbo da 180 cavalli e con una coppia di 230nm, disponibile solo con il cambio manuale a 6 marce e la trazione anteriore.

Per questo allestimento era disponibile anche il 2.0 Turbo benzina da 220 cavalli con 350nm di coppia, con il cambio manuale a la trazione anteriore il prezzo partiva da 38.850 Euro. Per avere il cambio automatico andavano aggiunti 2.100 Euro mentre per la trazione integrale XWD servivano 2.600 Euro.

Vector

L’allestimento Vector con il motore 1.6 Turbo da 180 cavalli, 230nm di coppia ed il cambio manuale, con la trazione anteriore partiva da 39.850 Euro, 3.000 Euro in più della Linear.

Anche in questo caso la si poteva ordinare con 2.0 Turbo benzina da 220 cavalli e 350nm di coppia, che partiva da 41.850 Euro con cambio manuale e la trazione anteriore. Per avere il cambio automatica anche in questo caso servivano 2.100 Euro e 2.600 Euro per la trazione integrale XWD.

Aero

Infine troviamo la versione Aero sempre con il 2.0 Turbo benzina da 220 cavalli e 350nm di coppia, con un prezzo di partenza di 50.350 Euro, quindi ben 8.500 Euro in più rispetto la Vector. Differenza di prezzo giustificata sia dall’estetica più sportiva che da una maggiore dotazione in fatto di optional, che vedremo più avanti.

Anche questa versione era disponibile sia con trazione anteriore che con quella XWD e con il cambio manuale ed automatico. Le differenze di prezzo con le diverse caratteristiche tecniche sono le stesse della Vector, quindi 2.100 Euro per il cambio automatico e 2.600 euro per l’XWD.

L’ultima versione a listino era il top di gamma, La Aero con il V6 2.8 Turbo da 300 cavalli e 400nm di coppia. Con questa motorizzazione la Saab 9-5NG era disponibile solo con il cambio automatico e la trazione integrale XWD. Il tutto per un prezzo di 60.350 Euro.

Diesel

Anche il diesel era disponibile nei tre allestimenti, come le motorizzazioni a benzina, con praticamente gli stessi prezzi di partenza.

Linear

Con il motore diesel il prezzo di partenza era sempre di 36.850 Euro come per il benzina. Sempre con allestimento Linear e cambio manuale. Il motore diesel base era il 2.0 TiD da 160 cavalli con 350nm di coppua. Per la versione base del diesel era disponibile il cambio automatico, al contrario della versione base del benzina che non lo prevedeva, anche in questo caso al prezzo di 2.100 Euro.

Per l’allestimento Linear era disponible anche il diesel con doppia turbina, quindi il 2.0 TTiD da 190 cavalli e 400nm di coppia, con un prezzo di partenza di 38.850 sempre con cambio manuale e trazione anteriore. Per avere il cambio automatico servivano 2.100 Euro, mentre per la trazione integrale XWD 2.600 Euro.

Vector

La Vector partiva da 39.850 Euro per la versione con il diesel TiD da 160 cavalli e 350nm di coppia, cambio manuale e trazione anteriore, quindi 3.000 Euro in più della Linear. Anche in questo caso la si poteva ordinare con il cambio automatico con 2.100 Euro in più.

Mentre per il diesel più potente, il bi-turbo 2.0 TTiD da 190 cavalli e 400nm di coppia partiva da 41.850 Euro, anche in questo caso 3.000 Euro in più della Linear. Per il cambio automatico servivano 2.100 Euro e per la trazione integrale XWD altri 2.600 Euro.

Aero

Anche per il diesel era prevista la versione più sportiva Aero. Sempre con il 2.0TTiD da 190 cavall e 400nm di coppia, il prezzo di partenza era di 50.350 Euro con cambio automatico e trazione anteriore. Per il cambio automatico erano richiesti sempre 2.100 Euro e per la trazione integrale XWD sempre 2.600 Euro. Il prezzo della versione Aero più costosa era di 55.050 Euro.

Biopower 

Le versione con la motorizzazione Biopower, per la quale si poteva usare anche carburante con etanolo, era solamente il 2.0 Turbo da 220 cavalli e 350nm di coppia.

Linear

L’allestimento base partiva da 39.850 Euro, 1.000 Euro in più del semplice benzina. Cambio automatico e trazione integrale invece aveva sempre gli stessi prezzi, rispettivamente 2.100 Euro e 2.600 Euro.

Vector

Anche la Vector costava 1.000 Euro in più della rispettiva versione solo a benzina quindi partiva da 42.850 Euro, con il solito costo extra per cambio automatico e trazione integrale XWD.

Aero

La Aero Biopower era disponibile solo con il 2.0 Turbo da 220 cavalli, con un prezzo di partenza di 51.350 Euro e sempre 2.100 Euro per il cambio automatico e 2.600 per la trazione integrale. La versione Aero top di gamma costava 56.050 Euro.

Modellino Saab 9-5NG Neo Models laterale
Modellino Saab 9-5NG Neo Models

Optional

Vediamo gli optional disponibili per le varie versioni. Questi si dividono in Esterno, Interno, Sedili, Infotainment, Sicurezza ed infine i Pacchetti dotazioni e assetto.

Esterno

Tutte le versioni avevano di serie le maniglie esterne e paraurti in tinta con la carrozzeria, la chiusura con telecomando e immobilizer, le luci follow-me-home e fendinebbia anteriori.

Mentre per tutti gli allestimenti gli optional a pagamento erano i vetri scuri (400 Euro), chiusura con telecomando, immobilizer, Keyless Access (1.000 Euro), specchietti retrovisori elettrici, riscaldati/ripiegabili elettrocromatici (400 Euro) e la vernice metallizzata (900 Euro).

Ora vediamo gli optional diversi in base all’allestimento.

Linear

Di serie la versione base aveva i fari alogeni, si potevano ordinare i fari Bi-xenon con tipica illuminazione LED con l’aggiunta di 1.100 Euro oppure i Fari Bi-xenon autoadattativi per 1.600 Euro. Di serie c’era il Park Assist, anteriore e posteriore, mentre quello avanzato non era disponibile per la Linear.

I cerchi in lega con cui usciva dalla fabbrica erano quelli da 17”, si potevano avere versioni da 18” con l’aggiunta di 900 Euro, oppure da 19” con 1.500 Euro in più. Per alcune motorizzazioni era previsto il Telaio Sport ribassato, per le altre dove non previsto costava 400 Euro. Il monitoraggio pressione pneumatici costava 300 Euro in più.

Vector

Su questo allestimento erano di serie i fari Bi-xenon con tipica illuminazione LED, mentre si potevano ordinare i Fari Bi-xenon autoadattativi per 1.600 Euro. Anche sulla Vector era previsto di serie il Park Assist, anteriore e posteriore, mentre quello avanzato costava 1.000 Euro.

I cerchi di serie erano da 17” ma si poteva ordinare anche con i 18” senza sovrapprezzo, mentre i 19” costavano 600 Euro. Per alcune motorizzazioni era previsto il Telaio Sport ribassato, per le altre dove non previsto costava 400 Euro. Il monitoraggio pressione pneumatici era di serie.

Aero

Sulla versione sportiva erano di serie i fari Bi-xenon autoadattativi ed i paraurti Aero anteriori e posteriori, come anche il Park Assist avanzato. I cerchi in lega di serie erano da 19” ma si potevano richiedere anche i 18” senza sovrapprezzo. Ovviamente anche il Telaio Sport ribassato era di serie come anche il Monitoraggio pressione pneumatici.

Interno

Per quanto riguarda gli interni, molte caratteristiche erano di serie, vediamo quali: Volante telescopico con regolazione dell’inclinazione, Pulsante di avviamento, Climatizzatore automatico bizona, Freno di stazionamento elettrico, Night Panel, Computer di bordo, Consolle centrale con presa 12V (per la Linear era disponibile con un pacchetto di accessori), Luci di cortesia, anteriori e posteriori, Luci alla base della portiera anteriore, Divano posteriore reclinabile 60/40, Cruise control, Poggiatesta centrale posteriore.

Mentre per tutti gli allestimenti l’U-Rail, la rotaia nel bagagliaio con divisorio del carico telescopico costava 300 Euro.

Vediamo le differenze tra i tre allestimenti.

Linear

Gli Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (ant. funzione express up/down, post. funzione express down) erano di serie, mentre l’Alzacristalli posteriore con funzione express up/down era un optional da 100 Euro. Il Display principale monocromatico dell’infotainment era di serie invece quello a colori costava 150 Euro. Di serie c’era anche il Volante in pelle con comandi audio, mentre non era prevista la Luce diffusa ed il Sacca ‘Kangaroo’ nei sedili anteriori. Il Kit riparazione pneumatici era di serie.

Vector

Anche su questo allestimento gli Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (ant. funzione express up/down, post. funzione express down) erano di serie, mentre l’Alzacristalli posteriore con funzione express up/down era un optional da 100 Euro. Il Display principale monocromatico dell’infotainment era di serie invece quello a colori costava 150 Euro. Di serie c’era anche il Volante in pelle con comandi audio, come anche a Luce diffusa ed il Sacca ‘Kangaroo’ nei sedili anteriori.

Aero

Sulla versione più sportiva erano di serie gli Alzacristalli posteriore con funzione express up/down.  Di serie c’era anche il Display principale a colori ed il Volante in pelle con comandi audio, la Luce diffusa e la Sacca ‘Kangaroo’ nei sedili anteriori.

Sedili

Ogni allestimento ha sedili di serie e opzionali diversi, quindi li vedremo per ognuno di questi.

Linear

I sedili previsti di serie sulla versione base erano in tessuto e sugli anteriori, sia guidatore che passeggero, regolabili con 6/4 direzioni. Mentre si poteva avere come optional il Sedile anteriore guidatore/passeggero in pelle regolabile in 6 direzioni al costo di 1.500 Euro. Si poteva ordinare anche il riscaldamento sui sedili anteriori.

Vector

I sedili di serie su questo allestimento erano misti pelle/tessuto sia sul guidatore che passeggero, regolabile in 6 direzioni, mentre poteva essere ordinato come opzionale il Sedile anteriore guidatore/passeggero in pelle regolabile in 6 direzioni al costo di 800 Euro. Tra i sedili opzionali c’erano anche i Sedili sportivi in pelle traforata, regolabili elettricamente, ventilazione anteriore al costo di 2.500 Euro oppure quelli Sedili sportivi in pelle premium semi-anilina, con regolazione elettrica, driver memory, riscaldati anteriori e posteriori a 3.200 Euro. Anche per questi si poteva ordinare il riscaldamento per i sedili anteriori al costo di 400 Euro.

Aero

Di serie erano previsti i Sedili sportivi in pelle traforata regolabili elettricamente. Mentre come opzionali si potevano ordinare i Sedili sportivi in pelle traforata, regolabili elettricamente, ventilazione anteriore al costo di 800 Euro. Infine per avere i sedili migliori, quelli sportivi in pelle premium semi-anilina, con regolazione elettrica, driver memory, riscaldati anteriori e posteriori bisognava spendere 1.500 Euro. 

Sulla Aero il riscaldamenti dei sedili anteriori era di serie.

Infotainment 

Su tutti gli allestimenti l’impianto audio Harman/Kardon audio: 5.1 Surround sound, 8 canali, 11 altoparlanti era opzionale al costo di 800 Euro, come anche Telefono universale vivavoce, wireless, connessione Bluetooth, SMS, comandi vocali, comandi al volante al costo di 750 Euro.

Mentre le altre caratteristiche erano diverse nelle varie versioni.

Linear

Era previsto di serie l’impianto con Radio AM/dual tuner FM, x CD, mp3/WMA, 4 canali, AUX, USB, Graphic Info. Display, 9 altoparlanti (opzione DAB). Mentre era optional l’impianto con il navigatore High Nav: touchscreen a colori da 8”, radio AM/dual tuner FM, DVD, CD, mp3/WMA, Hard Disk Drive, 6 canali, AUX, USB, 9 altoparlanti (opzione DAB), al costo di 2.900 Euro.

Vector

Anche su questo allestimento Era previsto di serie l’impianto con Radio AM/dual tuner FM, x CD, mp3/WMA, 4 canali, AUX, USB, Graphic Info. Display, 9 altoparlanti (opzione DAB). Mentre era optional l’impianto con il navigatore High Nav: touchscreen a colori da 8”, radio AM/dual tuner FM, DVD, CD, mp3/WMA, Hard Disk Drive, 6 canali, AUX, USB, 9 altoparlanti (opzione DAB), al costo di 2.900 Euro. 

Ma a differenza della Linear si poteva ordinare l’Entertainment zona posteriore: Consolle centrale posteriore, 2 schermi da 8”. Audio dedicato, DVD con telecomando, presa AUX indipendente input, cuffie wireless x 2. (parte del Rear Seat Passenger Pack, necessario High Nav), con un pacchetto di accessori.

Aero

Su questo allestimento era di serie il High Nav: touchscreen a colori da 8”, radio AM/dual tuner FM, DVD, CD, mp3/WMA, Hard Disk Drive, 6 canali, AUX, USB, 9 altoparlanti (opzione DAB). Anche in questo caso si poteva ordinare l’Entertainment zona posteriore: Consolle centrale posteriore, 2 schermi da 8”. Audio dedicato, DVD con telecomando, presa AUX indipendente input, cuffie wireless x 2. (parte del Rear Seat Passenger Pack, necessario High Nav) con un pacchetto di accessori.

Sicurezza

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, queste erano le stesse su tutti gli allestimenti con gli stessi optional. Vediamo di seguito quelli di serie.

Cinture a 3 punti di ancoraggio, tutti i posti, Pretensionatori cinture anteriori, limitatori di carico, Saab Active Head Restraints, sedili anteriori, Airbag guidatore, anteriore, torace anteriore, tendina anteriore/posteriore, Avviso cinture, anteriore e posteriore, Piantone e pedali collassabili, Sensore di ribaltamento per azionamento airbag, Agganci ISOfix per seggiolino bambini nel divano posteriore, Blocco bambini posteriore elettrico e il Controllo elettronico della stabilità (ESC). Mentre era optional l’Airbag laterali posteriori con pretensionatori esterni cinture posteriori.

Pacchetti dotazioni e assetto 

Ora vediamo i vari pacchetti di accessori disponibili, quelli a cui facevo riferimento precedentemente. 

Su tutti gli allestimenti era di serie il Driving Pack (XPGR): Cruise Control, Volante con comandi audio. Per quanto riguarda gli optional uguali su tutte le versioni troviamo il Pilot HUD: Head-up info display. Necessario Sight & Light pack al costo di 1.000 Euro, il LDW e TSR: Avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali. Necessario Sight & Light pack al costo di 700 Euro e l’Anti-theft Alarm pack: Protezione serrature, blocco serrature “deadlock”, sensori portiere/bagagliaio/cofano, sensore di sollevamento, allarme acustico al costo di 500 Euro.

Ora vediamo invece le differenze.

Linear

Tra gli optional troviamo il Comfort pack: Bracciolo anteriore regolabile, bracciolo centrale posteriore, tappetini, presa 12V al costo di 550 Euro. Il Sight and Light pack: Tergicristalli con sensore pioggia, specchietto posteriore elettrocromatico, sensore luce tunnel, sensore umidità al costo di 350 Euro. Il Smart Beam: Necessari fari bi-xenon autoadattativi. Necessario Sight & Light pack al costo di 200 Euro. Per la trazione anteriore c’era l’optional DriveSense pack (FWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, telaio sportivo ribassato, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS), (Non disponibile per le versioni 1.6T, 2.0TiD) al costo di 2.000 Euro. Mentre per la XWD c’era il DriveSense pack (XWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS), e-LSD posteriore al costo di 1.800 Euro.

Vector

Il Comfort pack: Bracciolo anteriore regolabile, bracciolo centrale posteriore, tappetini, presa 12V era di serie, al contrario della Linear. Tra gli optional invece tutte gli altri come sulla Linear, Il Sight and Light pack: Tergicristalli con sensore pioggia, specchietto posteriore elettrocromatico, sensore luce tunnel, sensore umidità al costo di 350 Euro. Il Smart Beam: Necessari fari bi-xenon autoadattativi. Necessario Sight & Light pack al costo di 200 Euro. Per la trazione anteriore c’era l’optional DriveSense pack (FWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, telaio sportivo ribassato, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS), (Non disponibile per le versioni 1.6T, 2.0TiD) al costo di 2.000 Euro. Mentre per la XWD c’era il DriveSense pack (XWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS), e-LSD posteriore al costo di 1.800 Euro. A differenza della Linear invece c’era il Rear Seat Passenger pack: Intrattenimento audio e video zona posteriore, climatizzatore tri-zona. Necessario High Nav al costo di 1.800 Euro.

Aero

Sull’allestimento sportivo troviamo di serie diversi pacchetti che non lo erano sulle altre versioni invece. Il Comfort pack: Bracciolo anteriore regolabile, bracciolo centrale posteriore, tappetini, presa 12V, il Sight and Light pack: Tergicristalli con sensore pioggia, specchietto posteriore elettrocromatico, sensore luce tunnel, sensore umidità, il Smart Beam: Necessari fari bi-xenon autoadattativi. Necessario Sight & Light pack. Per l’assetto erano di serie il DriveSense pack (FWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, telaio sportivo ribassato, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS). (Non disponibile per le versioni 1.6T, 2.0TiD) o il DriveSense pack (XWD): Controllo in tempo reale dello smorzamento degli ammortizzatori, selezione 3 modalità, servosterzo ad assistenza variabile (VEPS), e-LSD posteriore.

Mentre tra gli oprional c’era il Rear Seat Passenger pack: Intrattenimento audio e video zona posteriore, climatizzatore tri-zona. Necessario High Nav al costo di 1.800 Euro.

Modellino Saab 9-5NG Neo Models posteriore
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Listino Saab 9-5NG ITA3
Listino Saab 9-5NG ITA4
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