Orio Parts è stata acquistata dal gruppo Hedin

Nel giugno 2022, Hedin Mobility Group AB ha acquisito tutte le azioni della Orio AB, la ex Saab Parts, la rete assistenza ufficiale Saab, che fornisce i ricambi originali in Europa, Nord America, Asia e Australia. Hedin è un’azienda svedese che si occupa principalmente di vendita di automobili, un grande gruppo di concessionari.

Orio

Orio era di proprietà statale, dopo il fallimento lo stato svedese ha preso Saab Parts e creato una nuova azienda con il nuovo nome, per garantire ricambi ed assistenza alle automobili Saab.

Nel 2021, Orio ha registrato un fatturato di 360 milioni di corone svedesi 35 milioni di Euro) e circa 140 dipendenti. L’attività si svolge in due aree di business:

-Orio Parts, che vende e distribuisce ricambi a circa 1.100 clienti in tutto il mondo. La gamma di prodotti comprende circa 18.000 articoli unici.

-Orio Logistics, che fornisce servizi logistici a Orio Parts e ai clienti esterni.

Orio dispone di propri uffici commerciali attraverso filiali interamente controllate in Svezia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Svizzera. La sede centrale e il centro logistico e di distribuzione, che comprende un magazzino centrale di 57.000 metri quadrati con un alto grado di automazione adatto alle operazioni sui ricambi, sono strategicamente situati a Nyköping, tra Stoccolma e Norrköping.

Hedin Group

Il Gruppo Hedin Nasce nel 1985 in Svezia, di proprietà di Anders Hedin e ancora oggi a conduzione familiare.

Opera principalmente nella vendita e nell’assistenza di veicoli, nella vendita all’ingrosso di ricambi e pneumatici per veicoli e nel noleggio di auto. Le attività del Gruppo Hedin consistono essenzialmente nella gestione e nello sviluppo della proprietà delle filiali esistenti.

In Svezia possiede i concessionari di 30 marchi, in Norvegia 3, Svizzera e Belgio 2.

  • Nel 1985 ha iniziato con i marchi Mercedes-Benz e Nissan
  • Nel 2002 commercializza la Smart nell’Ovest della Svezia.
  • Nel 2004 arrivano Cadillac e Chevrolet.
  • Nel 2005 si espande a Trollhättan.
  • Nel 2006 acquista dei concessionari Mitsubishi and Citroën a Göteborg.
  • Nel 2007 acquista concessionari Land Rover e firma per la vendita con KIA Motors Sweden AB.
  • Nel 2009 firmano con Renault.
  • Nel 2013 chiudono il contratto con Suzuki per poche vendite. Acquistano concessionari Opel.
  • 2014 diventano distributori di ricambi General Motors North American Vehicles and MOPARs (Chrysler, Jeep and Dodge). Creano un’azienda per la vendita di pneumatici e cerchi. Arriva anche il marchio Subaru nella rete vendita.

Da 2015 in poi crescono sempre di più evito di riassumere qua ogni anno, iniziano a vendere sempre più marchi, quelli BMW, Audi e Porsche. Acquistano partecipazioni importanti in EBC Brakes. Fino a comprarsi la filiale svedese della Ford nel 2021. Controllando sul sito internazionale Ford la Svezia non risulta come paese, perché il marchio Ford è commercializzato dalla Hedin Motor Company.

Acquisto di Orio da parte di Hedin

Nel giugno del 2022 il governo ha venduto Orio AB al gruppo svedese Hedin Mobility Group AB. L’operazione è stata seguita dal consulente legale Baker McKenzie.

Baker McKenzie ha agito come consulente legale di Orio AB nella vendita della società a Hedin Mobility Group AB. Il venditore era lo Stato svedese e il valore totale dell’operazione ammonta a 503 milioni di corone svedesi.

Orio AB è un’azienda globale di logistica e ricambi che offre servizi logistici legati allo stoccaggio, alla distribuzione, all’esportazione/importazione, al trasporto, alla lavorazione e alla movimentazione delle merci. Orio è l’unico fornitore al mondo di ricambi originali Saab con vendite in circa trenta Paesi. Dal 2012 Orio è di proprietà dello Stato svedese. La sede centrale si trova a Nyköping, insieme a un centro logistico e di distribuzione. L’azienda ha anche uffici a Trollhättan e quattro filiali interamente controllate in Europa e negli Stati Uniti.

Hedin Mobility Group è uno dei più grandi concessionari privati d’Europa. Il gruppo impiega più di 5.000 persone e possiede oltre 200 strutture in sette Paesi.

Il team di Baker McKenzie era composto da Anders Fast e Kristina Dunbring.

Comunicato stampa Hedin dicembre 2022

Il cambio di nome sarà il punto di partenza per l’espansione di un’azienda leader in Europa nella distribuzione di ricambi e servizi logistici.

Il distributore di ricambi e la società di logistica Orio AB, acquisita da Hedin Mobility Group all’inizio di quest’anno, cambia nome in Hedin Parts and Logistics AB. Il cambio di nome riflette la posizione dell’azienda come fulcro della distribuzione di ricambi di Hedin Mobility Group e segna il passo successivo nella strategia del gruppo di espandere le operazioni di distribuzione di ricambi e accessori sia in Svezia che in Europa.

“Hedin Mobility Group si sta espandendo rapidamente in Europa e ora stiamo compiendo il passo successivo nella crescita dell’attività del gruppo. Con Hedin Parts and Logistics, costruiremo una distribuzione di ricambi per l’intero mercato europeo che creerà valore aggiunto lungo tutta la catena del valore. I costruttori di veicoli e i marchi con cui collaboriamo avranno in noi un partner europeo ancora più forte”, afferma Anders Hedin, fondatore e CEO di Hedin Mobility Group.

Hedin Mobility Group è oggi importatore, distributore e/o concessionario di oltre quaranta marchi in Europa. Per questi marchi, la distribuzione dei ricambi ai concessionari del gruppo e a quelli esterni sarà ora riunita in Hedin Parts and Logistics. Inoltre, l’azienda amplierà l’attività con diversi nuovi gruppi di prodotti che saranno offerti anche a un mercato più ampio.

“La distribuzione delle riserve è una parte fondamentale della catena del valore per le officine e i clienti finali. L’azienda lascia un segno nella storia industriale svedese e le infrastrutture, le competenze e le capacità ereditate da Saab a Orio e poi a Hedin Parts and Logistics per diventare un distributore leader in Europa di ricambi e accessori. Ciò andrà a vantaggio dei partner, dei concessionari e dei clienti finali di Hedin Mobility Group, oltre a portare investimenti e nuovi posti di lavoro sia in Svezia che all’estero”, afferma Nicholas Tengelin, CEO di Hedin Parts and Logistics.

Orio si chiamava Saab Automobile Parts ed è il fornitore esclusivo a livello mondiale di ricambi originali Saab. Gli investimenti in Hedin Parts and Logistics non comportano alcun cambiamento nelle attività Saab dell’azienda. L’azienda continuerà inoltre a fornire servizi logistici a clienti esterni del settore automobilistico e industriale.

“Dal 1947 forniamo alle officine e agli appassionati di tutto il mondo i ricambi originali Saab. Finché ci sarà domanda, continueremo a farlo”, afferma Nicholas Tengelin.

Il cambio formale del nome da Orio AB a Hedin Parts and Logistics AB è già stato completato, mentre il lancio ufficiale di Hedin Parts and logistics come marchio è previsto per il 1° febbraio 2023.

Please follow and like us: