A maggio del 2021 Orio era a rischio liquidazione?

Sono passati più di dieci anni da quando Saab è fallita. Ma ci sono ancora diverse Saab sulle strade di tutto il mondo e molte sono usate come auto quotidiane. Questo è possibile soprattutto grazie ad Orio (ex Saab Automobile Parts), che fornisce pezzi di ricambio per le nostre Saab.

Al momento del fallimento, il governo svedese ha rimborsato un ingente prestito contratto da Saab alla BEI – Banca europea per gli investimenti e Saab Parts è stata presa come garanzia. MA Orio non sta molto bene di cassa. Secondo la rivista Teknikens Värld, le vendite di Orio sono diminuite del 50% negli ultimi cinque anni. Inoltre Teknikens Värld ipotizza che la garanzia a vita sulle parti originali Saab potrebbe aver accelerato il problema.

Lo stato svedese sta perdendo soldi su Orio e ha chiesto al parlamento di ottenere l’autorità per venderla. Questo è già stato concesso, ma ora il Governo vuole esplorare anche altre strade, come liquidare la società. Secondo la Radio svedese, il ministro del Commercio e dell’Industria Ibrahim Baylan vorrebbe esplorare tante strade diverse per risparmiare il più possibile dalla perdita.

La seguente dichiarazione è citata dalla rivista Auto Motor and Sport:

“Gustaf Ljunggren, CEO di Orio, afferma in un comunicato stampa che la dicitura “liquidare tramite liquidazione” è fuorviante. Il governo sta valutando anche altre opzioni per raggiungere la redditività con Orio.

Qualche aggiunta indietro, ho scritto una storia sull’essere un appassionato di auto. Quando ci penso, la disponibilità di ricambi e officine di servizio è di grande importanza. I conducenti giornalieri richiedono parti e assistenza. Non vorrai aspettare settimane per procurarti un ricambio usato o un ricambio NOS (New Original Stock), quando ti affidi alla tua auto nella vita di tutti i giorni. Questo è ciò che fanno gli appassionati di auto.

Spero davvero che le cose vadano per il meglio per Orio. Hanno fatto uno splendido lavoro mantenendo Saab sulle strade. Di tanto in tanto le persone sono state infastidite dal fatto che alcuni ricambi non fossero disponibili per lunghi periodi. Tuttavia, Orio è riuscito nella maggior parte dei casi a soddisfare le richieste. Ricordiamo anche che è molto difficile ottenere un buon prezzo per ricambi prodotti in così poche unità, come quelle di cui ha bisogno Orio. C’è anche da considerare che alcuni dei produttori non ci sono più. Orio ha lavorato con quello che hanno e ha prodotto nuove soluzioni con pochi mezzi. Un esempio è quello di montare gli specchietti retrovisori con oscuramento automatico per le Saab 9-3 nella 9-5 come è successo nel 2015.

Speriamo che Orio trovi il modo per diventare redditizia soddisfano sia il governo che i proprietari di Saab di tutto il mondo.

Di seguito il comunicato stampa di Orio AB di maggio 2021:

Orio AB – Maggiore flessibilità per il futuro

Orio AB vuole chiarire la sua situazione e quanto si legge sui media svedesi.

Nell’ottica di ottimizzare lo sviluppo del Gruppo Orio, lo Stato, che è il proprietario, ha chiesto al parlamento svedese un’estensione dell’autorizzazione per lo sviluppo delle sue due aree di business Orio Parts, con la distribuzione di ricambi originali Saab, e Orio Logistics, i servizi logistici del Gruppo a Nyköping. Lo scopo è di espandere le alternative di azione dello stato e creare flessibilità in modo che possa essere ottimizzato il valore della proprietà statale in Orio AB.

– “Al fine di ampliare la linea d’azione alternativa dello Stato e quindi le opportunità dello Stato di ottenere il maggior valore possibile per l’impresa, il governo ha cercato un mandato più ampio nell’emendamento di bilancio di primavera 2021. In pratica, ciò aumenta le opportunità per il consiglio di amministrazione e, a lungo termine, allo Stato di poter ottenere il più alto valore possibile per l’azienda”, afferma Charlotte Hansson, presidente del consiglio di amministrazione di Orio AB.

Nell’emendamento del bilancio di primavera 2021 al Parlamento, su un’autorizzazione per una maggiore flessibilità e una creazione di valore ottimizzata della proprietà in Orio AB, viene utilizzata la definizione “passare per la liquidazione”. Definizione sfortunata, ma fa parte di un’autorizzazione estesa, nonostante il motivo alla base dell’autorizzazione sia proprio l’opposto, ovvero consentire un’ottimizzazione dello sviluppo e aumentare la flessibilità del proprietario nella gestione di Orio AB.

L’auspicio con questa lettera è di chiarire fino infondo i fatti riguardanti le notizie diffusione sui media.

L’origine della diffusione delle informazioni è quindi l’emendamento al bilancio di primavera 2021, in cui il governo richiede un’autorizzazione estesa per creare una maggiore flessibilità nella proprietà di Orio AB per garantire uno sviluppo del Gruppo.

Orio AB spera in una continua e futura stretta e buona collaborazione con i clienti, fornitori e partner esistenti e con potenziali nuovi clienti, fornitori e partner all’interno delle aree di business di Orio Parts con i pezzi di ricambio originali Saab, Orio Logistics e nell’ambito del progetto di sviluppo immobiliare Parco logistico di Nyköping.

Confidando nel proseguo di una buona cooperazione,

Gustaf Ljunggren
CEO
Orio AB

Please follow and like us: