Supporto molla frizione Saab Original

Saab 9-3NG – Supporto molla pedale frizione

Sulla Saab 9-3NG, il modello venduto da fine 2002 fino al 2011 (MY03-11) c’è un difetto per quanto riguarda il pedale della frizione. Forse più che un semplice difetto è al solita scasa qualità che notiamo in Saab dai tempi GM.

Succede che un pezzo di plastica al quale si aggancia la molla di ritorno del pedale della frizione, tende a rompersi. Ci si accorge perché ci si ritrova con la molla tra i piedi (salvala, spesso si può riutilizzare), altrimenti in caso di quanto acquistata usata, perché il Cruise Control funziona male (non si attiva) e il pedale ha un po’ di gioco, riesci a tirarlo su con li piede.

Con il supporto rotto, quindi senza la molla sul pedale, questo rimane sempre un po’ schiacciato, impedendo al Cruise Control di funzionare e, cosa più grave, tiene premuto il cilindro spingi disco. Mentre per il primo problema si può intervenire momentaneamente tirando su il pedale con il piede, il secondo rischia di portare ad un’usura precoce.

Per la mia 9-3NG ho ordinato il supporto direttamente in assistenza autorizzata Saab, ma si trova anche in Opel perché veniva utilizzato sulla Opel Vectra C e sulla Opel Signum. Altrimenti online si trova sia nei siti specializzati di ricambi Saab che su eBay.

Il supporto della molla in Saab si trova come ricambio con il part number 12800290,

Supporto molla frizione retro
Supporto molla frizione fronte

La molla si trova come ricambio in Saab con il part number 9191365

Molla pedale frizione Saab 9-3

Se hai ancora la molla, su eBay trovi diversi venditori di ricambi con il solo supporto. Questo il link a uno di quelli con il prezzo più basso.

Questo invece il kit completo di molla e supporto.

Please follow and like us: